La Nostra Cucina

Le pietanze preparate dagli chef de Il Pescatore mirano inoltre a valorizzare i prodotti locali, dalle materie prime di base al pesce fresco, proveniente soltanto dal mar Mediterraneo.

Un’esperienza gustativa a 360°

Proprio come la storia siciliana, anche quella italiana ha seguito un percorso complesso e tortuoso, il cui risultato è ancora sotto gli occhi di tutti. Continui cambi di dominazioni, frammentazione in piccoli staterelli e altri fattori hanno dato origine ad una cultura tuttora molto diversificata. C’è comunque un filo conduttore che è possibile seguire, ancora una volta in ambito culinario. Si tratta della cucina mediterranea, le cui caratteristiche primarie sono comuni a tutti quei territori affacciati sul mare nostrum. I frequenti scambi commerciali e il clima similare hanno avvicinato tradizioni culinarie basate su ingredienti locali, provenienti dalla terra, sul pesce fresco appena pescato, sulla semplicità e sulla genuinità.

Gli antipasti preparati dagli chef  inseriti nel ricco menù

Z

Antipasti Degustazione del Giorno

Gamberetti marinati di paranza, acciughe marinate, soutè di vongole veraci, zuppa di cozze.

Z

Trittico di crostacei del pescatore  (pesce crudo, scampi, gamberoni, gamberetti su letto di rucola con olio e limone), azzurro mare  (carpaccio di spada con gamberetti e acciughe su letto di radicchio e rucola)

Z

Cocktail di gamberi, tris di affumicati (spada, tonno e salmone), tris di affumicati in coppa di limone con gamberetti in salsa rosa, spada affumicato su letto di rucola

Z

Trittico in bellavista (gamberetti crudi, spada e insalata di mare), ostriche, mosaico di polipo artigianale, tris di spada, tonno e mosaico di polipo, parmigiana di pesce spada.

Trattoria Il Pescatore ristorante di pesce Agrigento: primi piatti

I primi piatti sono a base di pesce e presentano una grande varietà, caratteristica che li rende particolarmente appetibili e adatti ad ogni esigenza. Il Pescatore propone: spaghetti vongole veraci, spaghetti al nero di seppia, spaghetti alla pescatora (molluschi e crostacei del mediterraneo), spaghetti con sarde , spaghetti ai ricci freschi (i ricci sono disponibili solo nei periodi consentiti), taglioline all’astice,taglioline alla gramigna, taglioline agli scampi , taglioline allo scoglio, taglioline all’aragosta fresca , taglioline al granchio fresco, risotto alla pescatora , paccheri con triglie , spaghetti agrigentina.

I secondi piatti sprigionano la vera essenza della cucina siciliana e mediterranea.

Le specialità comprendono: spada panato, pesce spada alla griglia, involtini di pesce spada, scampi alla griglia, gamberoni alla griglia, gamberoni e pesce spada alla griglia, grigliata mista del giorno, triglie alla griglia o fritte, calamari alla griglia, sogliola alla griglia, fitta o mugnaia, aragosta alla griglia , aragosta lessa, aragosta alla catalana, filetto di orata della valle dei templi, aragosta, frittura di paranza del golfo, fritto misto di calamari e gamberetti, calamari fritti, gamberetti alla catalana, rotolata di spigola del pescatore, involtino di melanzane, pesce bianco, involtino di spatola alla siciliana.

Allestimento di banchetti per occasioni speciali.